Skip links

Funzionalità sensoriale degli Oli Evo Monovarietà Chietini: il corso organizzato dalla Pro Loco di Villafonsina

Impariamo a conoscere alcuni evo monovarietali della provincia in un incontro didattico conviviale con il Dottor Bruno Scaglione presso la sede della proloco di Villafonsina il 29 Gennaio 2023 alle ore 11:00.

Gli Oli li valuteremo in un primo momento da soli, e poi con alcune pietanze semplici come bruschetta e fiordilatte, e più complessi come pasta al pomodoro, zuppa di lenticchie e taralli olio e vino.

Verificheremo qual è l’impatto degli Oli Monovarietali con profili sensoriali diversi sulle preparazioni proposte. Sarà ,in breve ,una “esperienza di valutazione funzionale degli extravergini monocultivar teatini”.

L’olio, come è noto, modifica gli attributi caratteristici dei cibi, apportando anche nuove sensazioni. Cercheremo di verificare quale olio modificherà più piacevolmente il cibo. Davvero sarà quello che ci è piaciuto di più all’assaggio? Ci piaceranno di più gli altri? O i risultati saranno diversi in relazione al cibo proposto?

E’ quello che scopriremo insieme, spero piacevolmente, con questa interessante modalità di approccio extravergini e cibo.